
Casalplastik GREEN LINE: pitture ecosostenibili
Dare una rinfrescata alle pareti di casa da soli, oltre ad essere una scelta economica, può anche trasformarsi in un gesto attento verso l’ambiente, grazie all’utilizzo di pitture ecosostenibili. Negli ultimi anni è infatti aumentata l’attenzione nei confronti dell’inquinamento atmosferico, e si è fatto molto in merito al controllo delle emissioni ed alla riduzione (o all’eliminazione) delle componenti inquinanti.
Sebbene ci si preoccupi molto dell’inquinamento outdoor, è altrettanto importante tenere in considerazione anche quello indoor. E’ proprio questo l’intento di GREEN LINE, la linea di prodotti ecosostenibili di Casalplastik, il colorificio che, con i suoi 35 anni di attività, continua ad avere a cuore il tema della salute e della sostenibilità ambientale.
La salute infatti inizia dall’aria che respiriamo, proprio dalla pittura che troviamo nelle nostre case, che deve essere salubre e non deve arrecare alcun tipo di danno. La mission di Casalplastik sta proprio nel miglioramento della qualità dell’aria che ogni componente di casa respira ogni giorno attraverso l’utilizzo di pitture ad hoc. Non è forse la casa il luogo in cui ognuno di noi trascorre gran parte del suo tempo? Da qui nasce l’idea di prodotti Casalplastik GREEN LINE, pitture altamente traspiranti a base acquosa, VOC Free.
VOC: che significa?
I VOC, letteralmente Volatile Organic Compound, Composti Organici Volatili, si trovano comunemente nelle pitture e vengono rilasciati durante l’essicazione, evaporando nell’aria. Si tratta di composti chimici diversi, caratterizzati da una facile vaporizzazione a temperatura ambiente che, reagendo nella troposfera, danno vita a composti inquinanti. I VOC, che possono provenire sia da sorgenti esterne che interne, rappresentano un rischio non indifferente per la salute dell’uomo. Infatti, non è soltanto l’inquinamento outdoor ad essere responsabile dell’insorgenza di patologie, o dell’aggravamento di patologie già esistenti, ma anche quello indoor.
VOC: quali danni per la salute dell’uomo?
I prodotti a base di VOC possono provocare tossicità:
- tossicità di tipo acuto, a breve termine, causata da un’unica esposizione o da più esposizioni ripetute nell’arco di una giornata. Gli effetti comprendono: nausea, mal di testa, irritazione agli occhi, al naso o alla gole, asma e vertigini;
- tossicità di tipo cronico, a lungo termine, il risultato di un’esposizione prolungata nel tempo. Gli effetti comprendono: danni al sistema nervoso centrale, al fegato ed ai reni.
Addirittura, l’IARC (International Agency for Research on Cancer) ha classificato come cancerogeni alcuni composti organici volatili quali la formaldeide e il benzene.
Pitture Casalplastik GREEN LINE: perché sceglierle?
Ecco dunque spiegata l’importanza di prediligere pitture VOC Free Casalplastik GREEN LINE, a basso impatto ambientale e non nocive per l’uomo. GREEN LINE non solo rispetta l’ambiente, ma i prodotti sono di fatto salutari proprio perché naturali.
Nonostante in Italia non ci sia ancora l’obbligatorietà di etichettatura in classe A+ per le pitture, Casalplastik ha adottato tale certificazione, garantendo il rispetto dell’ambiente ed una maggiore attenzione verso la salute delle persone che utilizza questi prodotti. Oggi finalmente è possibile donare luce e salubrità ad ogni ambiente interno scegliendo GREEN LINE di Casalplastik, prodotti decisamente rivoluzionari ed esclusivi.
GREEN LINE rappresenta un primo passo aziendale verso l’adeguamento alla nota Transizione Ecologica ancora in corso, attraverso un’attenzione maggiore all’impatto che queste pitture hanno nei confronti della salute dell’uomo e dell’ambiente. L’impegno è puntare su un livello di Sostenibilità Ambientale sempre più elevato, attraverso l’adozione di processi produttivi sempre meno invasivi.