SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO "A CAPPOTTO"

Il sistema di isolamento a cappotto CAPPEX consiste nella realizzazione di uno strato termoisolante che consente di isolare dall’esterno le facciate di edifici civili ed industriali, nuovi o già esistenti, escludendo il rischio di ponti termici,escludendo la formazione di condense, o più in generale lo scarso potere isolante di intonaci già esistenti.
Migliorare il confort qualitativo delle abitazioni con un efficace isolamento termico a cappotto è prezioso quanto una importante fonte di energia alternativa, con conseguente economizzazione dei costi energetici.
Si può proprio dire”meglio una casa col cappotto.che assicura i seguenti vantaggi:
Miglioramento del confort qualitativo dell’abitazione Riduzione costi energetici
Riduzione del degrado delle facciate nel tempo e dei relativi costi di manutenzione Accrescimento del valore dell’edificio per la certificazione energetica
Possibilità di accedere ad agevolazioni e sgravi fiscali
Si parla di sistema a cappotto in quanto è un insieme inscindibile di elementi tra loro compatibili, progettati e garantiti come un unico kit da utilizzarsi nel rispetto di uno specifico ciclo applicativo.
Elementi che costituiscono il sistema a cappotto sono:
Pannello isolante
La coibentazione viene garantita da pannelli in EPS (polistirene espanso sinterizzato) autoestinguente.
Collante, tasselli e rasatura
Collante e tasselli hanno la specifica funzione di fissare i pannelli alla muratura. L’incollaggio può avvenire mediante l’impiego dell’adesivo premiscelato in polvere CAPPEX COLLANTE alla quale è affidata anche la funzione della rasatura per proteggere, insieme alla rete d’armatura, il pannello isolante.
Strato di finitura
La finitura mediante l’impiego di CAPPEX INTONACHINO,svolge la funzione protettiva degli strati sottostanti e nello stesso tempo decorare l’esterno dell’edificio rendendolo antimuschio.
Quando si parla di isolamento termico è essenziale limitare la dispersione termica. La dispersione termica negli edifici avviene normalmente in inverno con il passaggio di calore dall’interno all’esterno e in estate con il passaggio di calore dall’esterno all’interno. Normalmente il problema viene risolto creando uno strato termoisolante sulla parete interna delle pareti che inibisce il passaggio di calore per conduzione. In questo modo però non si interrompono del tutto i ponti termici in corrispondenza delle solette e dei pilastri.
La soluzione definitiva consiste nel realizzare uno strato termoisolante all’esterno che impedisce la trasmissione del calore per irraggiamento e in più risolve il problema dei ponti termici.
Il ciclo per l’isolamento termico a cappotto CAPPEX è un sistema studiato per rivestire all’esterno le facciate nuove o già esistenti per minimizzare la dispersione termica dell’edificio economizzando i costi di riscaldamento nei periodi freddi e di raffreddamento ambientale nei periodi caldi.
Tale soluzione prevede il risparmio energetico attraverso la riduzione del coefficiente di conducibilità termica della parete grazie ad una riduzione della dispersione di calore diminuita del 70% e la conseguente riduzione di potenzialità degli impianti di riscaldamento, all’eliminazione dei ponti termici evitando cosi la formazione di condensa e di muffe, eliminando il problema delle infiltrazioni di umidità e delle tensioni tra i vari materiali ottenendo un ambiente più sano per il miglior confort abitativo.
Possiede un basso grado di igroscopicità e un alto potere idrorepellente, in modo da garantire al fabbricato una difesa continua e costante dall’umidità assicurando buone condizioni igeniche all’abitazione.
Avendo un buon coefficiente di traspirazione, rimane inalterato nel tempo. Grazie alla sua elasticità che gli permette di seguire le dilatazioni dovute all’escursione termica senza che si creino fessurazioni o altri deterioramenti, forma uno strato ben compatto ed offre i requisiti di una messa in opera semplice e di facile ed economica manutenzione rendendo anche superflua l’applicazione dei tradizionali intonaci.

Ciclo applicativo Cappex “Sistema a cappotto”